Arrivano le castagne! Le troverete da venerdì 29 ottobre nel nostro punto vendita di Via della Marcigliana 532, al costo di 6,50 euro al chilo.

Le nostre castagne vengono da Vallerano, nel viterbese, e sono considerate fra le migliori che possono trovarsi sull’intero territorio nazionale.

Abbiamo scelto per voi quelle dell’azienda agricola Carla Onofri, con la quale condividiamo l’impostazione di fondo. “La filosofia ‘familiare’ di questa azienda di piccole dimensioni” spiegano infatti sul sito dell’azienda “è quella di preservare la cultura del territorio,…..dove ci piace distinguerci….come custodi della genuinità dei nostri prodotti”.

La castagna non è solo un frutto dal sapore ottimo, simbolo stesso dell’autunno, ma anche salutare, ricco di ferro, potassio e magnesio, che rafforza ossa e muscoli e fa bene alla circolazione. Va consumato con moderazione poiché è ricco di carboidrati complessi che lo rendono una fonte importante di energia.

Le castagne possono anche essere la base di ottime ricette. Ve ne proponiamo una, presa dal sito

https://www.nonsprecare.it/ricetta-risotto-alle-castagne?refresh_cens

Risotto con le castagne

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 gr di castagne
  • 300 gr di riso
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sape e pepe (q.b.)

PREPARAZIONE

Sbucciate le castagne e poi fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua e le foglie di alloro. Le castagne risulteranno pronte non appena diventeranno morbide: prevedete anche un’ora di cottura.

Una volta pronte, schiacciate le castagne con una forchetta e conservatene qualcuna intera.

Fate rosolare, in una padella, il rosmarino e l’aglio con l’olio d’oliva, aggiungete anche le castagne, fate cuocere per qualche minuto e poi versate anche il riso.

Di volta in volta, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura delle castagne o, in alternativa il brodo vegetale: ricordate però, in questo caso, di limitare le quantità di sale in quanto il dado vegetale già lo contiene.

A fine cottura, secondo i vostri gusti, aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe nero e il prezzemolo tritato. Decorate con le castagne intere che avete conservato e servite in tavola.

A voi scoprirne, e inventarne, molte altre!

 

Categorie: NewsOrto